Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo approfondimento cercherò di spiegarti le AirPods come funzionano, come si usano, che vantaggi hanno. Questo non vuole essere un articolo esaustivo, ma una guida rapida per nuovi utenti. Se volete approfondire scoprite tutto quello che dovete saper su AirPods.
Le AirPods sono cuffie senza fili di Apple disponibili in tre varianti: le AirPods (auricolari true wireless), le AirPods Pro (auricolari true wireless con riduzione del rumore e audio spaziale), le AirPods Max (cuffie over ear wireless con riduzione del rumore e audio spaziale). Ricevono la musica in streaming tramite Bluetooth, ma grazie al chip H1 offre grandi prestazioni e funzionalità aggiuntive per chi le utilizza all’interno dell’ecosistema Apple.
Indice dei contenuti
Come si collegano al tuo dispositivo Apple
Bisogna aprire la custodia e indossarle tenendo il tuo dispositivo Apple a portata di mano.
iPhone e iPad mostreranno a schermo una schermata di configurazione quando apri la custodia, su Mac invece le troverai tra i dispositivi Bluetooth disponibili.
Per fare il pairing non devi fare niente di speciale, su iPhone premi Connetti e hai finito. Non dovrai mai più premere connetti, perché si abbinano istantaneamente a tutti i dispositivi collegati al tuo Apple ID e li troverai sempre tra le destinazioni disponibili nel Centro di controllo.
Switch automatico
Non solo non dovrai mai più premere connetti; se indossate, le cuffie faranno lo switch automatico tra i tuoi dispositivi in base a quello che stai usando (serve iOS 14). Ad esempio se stai ascoltando su iPhone ma poi passi al Mac, le cuffie si agganceranno automaticamente al Mac al volo e senza richiedere alcuna mossa da parte tua. Ovviamente questa funzione è disattivabile nel caso tu voglia perderti in un lungo ascolto.
Disattivare e riattivare lo switch automatico
Su iPhone (e iPad):
- Indossa le AirPods e collegale al tuo dispositivo;
- Apri Impostazioni;
- Tocca Bluetooth;
- Tocca il pulsante tondo con la i al centro per aprire le Info;
- Tocca Connettiti a questo iPhone, quindi tocca All’ultima connessione a questo iPhone.
Per riattivare la funzione, tocca Automaticamente.
Su Mac:
- Indossa le AirPods e collegale al tuo dispositivo;
- Apri le Preferenze di Sistema;
- Apri il pannello Bluetooth;
- Clicca su Opzioni di fianco alle AirPods in elenco;
- Clicca su Connetti al Mac e scegli All’ultima connessione al Mac.
Per riattivare la funzione, scegli Automaticamente.
Switch manuale
Ci sono più modi per procedere allo switch, diciamo che comunque tu lo faccia, dici al dispositivo di trasmettere direttamente alle cuffie. Puoi farlo dalle Impostazioni, puoi farlo dall’app con cui riproduci la musica (o il video), ma soprattutto puoi farlo dal Centro di controllo. Vediamo come.
Su iPhone con Touch ID:
- Apri il centro di controllo (scorri sullo schermo dal basso verso l’alto a partire dal fondo);
- Tocca il simbolo in alto a destra nel riquadro dedicato all’audio, è un triangolino con delle ondine sopra;
- Tocca le AirPods presenti nell’elenco per selezionarle (appaiono solo se indossate).
Su iPhone con Face ID e iPad:
- Apri il centro di controllo (scorri sullo schermo in basso dall’angolo in alto a destra);
- Tocca il simbolo in alto a destra nel riquadro dedicato all’audio, è un triangolino con delle ondine sopra;
- Tocca le AirPods presenti nell’elenco per selezionarle (appaiono solo se indossate).
Pausa automatica
Le AirPods controllano che tu le stia indossando, se togli un auricolare si mettono in pausa, se lo indossi di nuovo la musica riparte. Se le rimetti nella custodia vanno in standby (e le AirPods e AirPods pro si ricaricano grazie alla custodia con batteria).
Comandi a portata di mano
Le AirPods possono essere controllate dall’utente con un doppio tap sugli auricolari. I comandi sono personalizzabili.
Le AirPods Pro si controllano strizzando leggermente il sensore di pressione presente sull’asta di ogni auricolare. I comandi sono personalizzabili.
Le AirPods Max hanno una Corona digitale (come quella di Apple Watch ma più grande) per controllare riproduzione e volume, e un pulsante per attivare la riduzione del rumore e la modalità trasparenza.
Siri
Tutte le AirPods hanno anche il microfono per permettere all’utente che le indossa di telefonare e dare comandi vocali a Siri, che eventualmente vi legge anche i messaggi.
Come si ricaricano
Le AirPods e AirPods Pro si ricaricano nella loro custodia che include una batteria. Per ricaricare la custodia è necessario un cavo Lightning (quello che ricarica anche iPhone) o un caricatore wireless standard Qi (se la custodia lo supporta).
Le AirPods Max si ricaricano direttamente via cavo Lightning, la custodia ha solo una funzione protettiva e le fa entrare in una modalità di risparmio energia.
AirPods e Android e PC
Tutte le AirPods su Android e PC diventano delle normalissime cuffie bluetooth con microfono. Ovviamente suonano bene, ma si perdono tutte le funzioni avanzate tipiche del prodotto e i vantaggi dell’integrazione con tutti gli altri dispositivi dell’ecosistema Apple.
Se vuoi saperne di più sulle AirPods leggiti questo articolo che ti racconta tutto quello che devi sapere.
Le migliori cover per AirPods.
[content-egg module=Amazon template=list]