Ciao sono Giorgio Pozzi e in questo approfondimento ti parlerò delle migliori App per Apple Watch.
Sono relativamente poche ma buone. Noi utenti Apple siamo infatti abituati ad essere travolti dal numero di applicazioni disponibili per i nostri dispositivi; con Apple Watch non è proprio così, ma comunque il prezioso contributo degli sviluppatori si è fatto sentire anche qui.
Un po’ di storia
All’inizio AppleWatch era un dispositivo davvero molto limitato e non era quindi in grado di far funzionare applicazioni aggiuntive al suo interno, ma era possibile sviluppare delle estensioni alle app tradizionali che venissero “proiettate” sullo smartwatch all’occorrenza, questo causava qualche secondo di attesa in fase si apertura dell’applicazione, ma era già un inizio. Le app compatibili erano raccolte in una sezione apposita dell’app Watch su iPhone.
Con l’evolvere dell’hardware, i modelli successivi di Apple Watch diventarono in grado di far funzionare le app anche in modo nativo e quindi con prestazioni nettamente superiori. .
Recentemente sono stati fatti altri passi avanti ed è arrivato anche su Apple Watch un vero e proprio App Store in grado di mostrare e permettere l’acquisto e lo scaricamento delle app aggiuntive direttamente dal polso.
In questi anni molte app sono approdate su Apple Watch e alcune si sono poi anche ritirate (fece clamore il caso di Instagram) perché poco usate o troppo limitate.
Una triste nota
La potenza di calcolo di Apple Watch è aumentata enormemente negli anni, ma questo significa anche che con alcune delle app che elencherò, vi consiglio di armarvi di pazienza se volete usarle su vecchi Apple Watch (compreso il Serie 3), perché risultano spesso piuttosto lente.
Le migliori App per Apple Watch
Vediamo ora una selezione di quelle app che sono utili per l’utente e hanno ricevuto un buon riscontro nelle recensioni.
Shazam (Gratis)
La versione da polso del motore di riconoscimento delle canzoni che Apple ha recentemente acquistato ed ora è completamente senza pubblicità.
Facebook Messenger (Gratis)
Un modo semplice per rispondere e avviare nuove chat con gli amici su Facebook direttamente dallo smartwatch.
Telegram (Gratis)
Il client ufficiale della chat alternativa a Whatsapp più diffusa al mondo.
InSight Timer (Gratis)
Un timer per la meditazione che permette di gestire il tempo di meditazione in modo estremamente comodo.
Stocard (Gratis)
Il database di tutte le tue fidelity card, così non devi tenerle tutte nel portafoglio.
Buy Me a Pie (Gratis)
Una versione da polso della lista della spesa, la più comoda che ho trovato.
AutoSleep (A pagamento)
Un’app che monitora il nostro sonno raccogliendo dati e organizzandoli in comodi grafici.
Si integra con Apple Salute.
HeartWatch (A pagamento)
Una utility che mostra tutte le statistiche rilevate dal cardiofrequenzimetro di Apple Watch e offre molti più dati dell’app preinstallata.
Adidas Running by Runtastic (Gratis)
Un’app recentemente acquistata da Adidas che traccia le tue corse, i tuoi workout e altre attività sportive e ti permette di entrare in una vivace community.
Nike Run Club (Gratis)
L’app di Nike per tutti gli amanti della corsa. Anche in questo caso è integrata con una bella community.
Strava (Gratis)
Una famosa app per il tracciamento GPS dell’attività fisica per ciclismo, corsa e nuoto. Anche in questo caso è possibile condividere tutti i dati dell’allenamento.
Streaks Workout (A pagamento)
Un’app che propone allenamenti a corpo libero per mantenersi in forma.
Yazio (Gratis)
Un’app che mette a confronto quanto hai bruciato con quante calorie hai introdotto coi pasti. Inserendo correttamente il cibo ingerito si riesce a ottenere un concreto aiuto per perdere peso.
Things 3 (A pagamento)
Probabilmente l’app più evoluta di checklist che ci sia. Se hai tante liste di cose da fare, forse dovresti prendere in considerazione questa app.
Satispay (Gratis)
La famosa app di pagamento in contanti digitali è utilizzabile anche su Apple Watch.
Spotify (Gratis)
Se volete ascoltare musica su Spotify ora potete farlo anche direttamente dal polso con l’app ufficiale e senza avere con voi il telefono.
Watch Chat (A pagamento)
Visto che in cinque anni il team di Watsapp non è ancora riuscito a realizzare un client per Apple Watch (sic), ci hanno pensato degli sviluppatori indipendenti. Apple Watch permette nativamente di rispondere ai messaggi che si ricevono, ma non si possono avviare conversazioni nuove. Con quest’app il problema è risolto con qualche limitazione (è comunque un Watsapp Web).
mSecure (Gratis)
Tutti abbiamo un numero spropositato di account e dati da ricordare, la soluzione non è usare la stessa password dappertutto (NON FATELO!) ma usare un gestionale di password, questo vi permette di caricare sul vostro smartwatch le password che ritenete utili da avere al polso. L’app è gratis ma la consultazione da polso richiede un piccolo costo una tantum.
Intesa SanPaolo Mobile (Gratis)
L’app di Banca Intesa permette di accedere d alcuni dati anche direttamente dallo smartphone se si attivano le relative opzioni all’interno dell’app principale.
Sofa Score (Gratis)
Per ricevere tutte le notifiche sulle partite in corso potete usare questa comoda applicazione, sarete sempre aggiornati!
Moovit (Gratis)
Per avere al polso orari e tratte di treni, bus, tram e metropolitane, ma anche informazioni su scooter elettrici, biciclette, servizi taxi o Uber di oltre 3000 città del mondo.
iTranslate (Gratis)
Un comodo strumento per avere al volo traduzioni utili. L’app è in grado di ascoltare, tradurre e riprodurre il testo tradotto.
Conclusioni
Come abbiamo potuto vedere le migliori app per Apple Watch si rivolgono spesso alla sfera del benessere e dello sport, perché tanti utenti comprano lo smartwatch di Apple per questo, però non mancano piccole grandi utilità che possono aggiungere valore a un dispositivo già così ricco di funzionalità.
Se vuoi sapere Tutto quello che devi sapere su Apple Watch o A cosa serve Apple Watch ho scritto qualche articolo per te.
Hai un’app preferita per il tuo Apple Watch? Perché non me la segnali?
Potrei aggiornare questa lista!
Le migliori cover per Apple Watch
Sbloccare il Mac con Apple Watch
E se hai anche un iPad, eccoti le migliori app per iPad, se hai un iPhone eccoti le migliori app per iPhone.
Fonte: App Store