Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida cercherò di spiegarti rapidamente ma in modo completo come reinstallare il macOS.
A differenza di quello che succede con Windows, su Mac è davvero difficile che sia necessario formattare, però può capitare di dover reinstallare il sistema operativo per risolvere alcune problematiche. Il bello è che su Mac non è necessario formattare per ripristinare il sistema operativo.
Per procedere bisognerà riavviare il Mac da un altro disco che permette l’avvio o dalla partizione di ripristino. Vediamo passo passo come fare.
Indice dei contenuti
Premesse
- Sii cauto.
- Leggi tutta la guida prima di procedere. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali problemi che potrebbero emergere seguendo la guida.
- La formattazione cancella tutti i dati contenuti nel disco rigido del computer, quindi in questo caso la evitiamo, ma visto che andiamo a toccare strumenti potenzialmente pericolosi e qualcosa può sempre andare storto, assicurati di aver eseguito una copia di sicurezza di tutti i documenti che meritano di essere salvati prima di procedere.
- Questa guida vuole cercare di essere valida per tutte le incarnazioni di OSX o macOS, cerca di orientarti e muoviti con cautela.Nel dubbio cerca altre guide o chiedi aiuto.
Prima di tutto, un backup
Se non ti è impedito dal fatto che il Mac non funziona più, devi assicurarti di salvare tutti i tuoi dati altrove, perché in caso qualcosa vada storto potresti perdere tutto il contenuto del disco.
Se ti è possibile segui queste indicazioni. Altrimenti copia i documenti manualmente su un disco esterno.
Opzioni disponibili
Se hai un Mac abbastanza recente e aggiornato a Mac OSX Lion o successivi, puoi sfruttare la Partizione di Ripristino, che ti mette a disposizione tutti gli strumenti direttamente sul Mac. Altrimenti devi preparare una chiavetta USB rendendola una Unità esterna di Ripristino contenente tutto il necessario (incluso il sistema operativo da installare), eccovi una guida su come crearla.
Se il tuo Mac è davvero molto vecchio, per procedere dovrai utilizzare i dischi ottici grigi che ti hanno consegnato col Mac o una successiva versione retail su DVD del sistema operativo.
Qualsiasi opzione sceglierai, la procedura da seguire dopo l’avvio è la stessa, vediamo adesso come avviare nel modo giusto:
Procedure di avvio
- Avviare da uno dei dischi di avvio disponibili (DVD o da Partizione di Ripristino o da Unità esterna di Ripristino): è necessario riavviare il Mac e, subito dopo il suono di avvio (o quando appare la mela, per i modelli che non suonano), tenere premuto “alt”. Apparirà l’elenco dei dischi avviabili, selezionate quello desiderato cliccandoci sopra col mouse.
- Avviare direttamente dalla partizione di ripristino: è necessario riavviare il Mac e, subito dopo il suono di avvio (o quando appare la mela, per i modelli che non suonano), tenere premuto “cmd”+”R”.
- Avviare solo da DVD: è necessario riavviare il Mac e inserire il DVD poi, subito dopo il suono di avvio, tenere premuto “C”.
Utility di ripristino
Adesso che il Mac è avviato da una particolare installazione, vedrai che a schermo non ci sarà la solita interfaccia del macOS ma una interfaccia apposita. Il disco principale (che non è normalmente cancellabile) in questa modalità può essere formattato come un qualsiasi disco esterno, quindi cautela!
Dovrai scegliere la lingua dell’interfaccia e, subito dopo, ti apparirà l’elenco delle funzioni disponibili tra cui quella che ci serve: Reinstallazione macOS. (in diverse versioni la voce può cambiare ma fa comunque sempre riferimento alla reinstallazione del sistema operativo)
Usando DVD di versioni “molto” vecchie del MacOSX, al posto dell’elenco di funzioni potrebbe partire subito il wizard di reinstallazione del sistema operativo che è proprio quello che ti serve.
Se hai avviato dalla Partizione di Ripristino il sistema dovrà scaricare dal sito di Apple l’ultima versione del sistema operativo al quale fa riferimento. Armati di pazienza, si parla di GB di dati, ci vorrà un po’.
Se hai utilizzato l’Unità esterna di Ripristino o il DVD invece non sarà necessario scaricare nulla e l’installazione partirà subito e dopo uno o più riavvii il Mac sarà pronto.
Metti in conto almeno una mezz’ora di attesa.
Conclusioni
Abbiamo visto come reinstallare il macOS. Negli anni qualche dettaglio è cambiato, ma a grandi linee le cose sono rimaste sempre coerenti. Spero che questo articolo ti sia stato utile.
Il Mac non funziona come dovrebbe?
Fonti: Apple