Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò come riavviare iPhone e iPad, sia normalmente che in modo forzato. (aggiornato a iPhone 12)
Purtroppo può capitare che sia necessario riavviare iPhone, a volte addirittura in modo forzato perché si è bloccato del tutto. È raro ma succede anche su iPad (e iPod touch), anche se tutti i dispositivi iOS sono pensati per rimanere sempre accesi.
Indice dei contenuti
Mappa dei tasti:
A seconda dei modelli la combinazione di tasti cambia coinvolgendo praticamente tutti i tasti fisici.
- Standby/Riattiva o di Accensione: il tasto che usate per avviare iPhone o per accendere e spegnere il display. Solitamente è sul bordo destro o su quello superiore, a seconda dei modelli (vedi immagine sottostante in rosso).
- Volume su: il tasto per alzare il volume che si trova sul lato sinistro (vedi immagine sottostante in giallo).
- Volume giù: il tasto per abbassare il volume che si trova sul lato sinistro (vedi immagine sottostante in verde).
- Home: il tasto circolare sotto lo schermo (vedi immagine sottostante in blu).
Se il dispositivo funziona normalmente:
iPhone e iPad con Face ID (senza tasto Home)
- Tenete premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) e Abbassa volume (nell’immagine quello verde) finché non appare a schermo il menu con la voce “Scorri per spegnere”.
- Scorrete con un dito per avviare lo spegnimento. Dopo alcuni secondi il dispositivo termina lo spegnimento.
- Tenete premuto il tasto Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) per farlo ripartire. Apparirà il logo Apple e dopo qualche secondo il dispositivo sarà pronto.
iPhone e iPad con Touch ID
- Tenete premuto il tasto Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) finché non appare a schermo l’icona rossa “Scorri per spegnere”.
- Scorrete con un dito per avviare lo spegnimento. Dopo alcuni secondi il dispositivo termina lo spegnimento.
- Tenete premuto il tasto Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) per farlo ripartire. Apparirà il logo Apple e dopo qualche secondo il dispositivo sarà pronto.
Se il dispositivo è bloccato:
iPhone 8 e successivi e iPad con Face ID
Attenzione, questa è la combinazione più particolare.
- Premete e rilasciate velocemente il pulsante “volume su” (nell’immagine quello giallo), seguito dal pulsante “volume giù” (nell’immagine quello verde).
- Tenete premuto il pulsante Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) per almeno 5 secondi, iPhone o iPad si riavvierà.
iPhone 7, 7 Plus e iPod Touch di 7° generazione
- Tenete premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) e Abbassa volume (nell’immagine quello verde) finché non riappare il logo Apple a schermo iniziando il riavvio (possono volerci una decina di secondi).
iPhone 6s e iPhone 6s Plus e precedenti, e iPad Touch ID:
- Tenete premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva (nell’immagine quello rosso) e il tasto Home (nell’immagine quello blu) finché non riappare il logo Apple a schermo iniziando il riavvio (possono volerci una decina di secondi).
Perché su iPhone 7 e successivi la combinazione è cambiata? Perché il tasto Home su questi modelli è solo simulato con la vibrazione del Taptic Engine. Mancando il meccanismo meccanico non si può garantire che funzioni in caso di blocco software.
Conclusioni
Abbiamo visto come riavviare normalmente e forzatamente iPhone, iPad e anche iPod touch.
La combinazione è tutto sommato abbastanza semplice e utilizza sempre i tasti reali in modo da funzionare anche se il software è in panne.
Fonte: Apple