Ciao, sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò come ricevere i messaggi di Whatsapp su Apple Watch e come rispondere direttamente dall’orologio.
Ormai dovreste sapere come la penso: Whatsapp è un software scadente. A causa della sua “struttura” in 11 anni non è riuscito ad arrivare su iPad e sono 6 anni che esiste Apple Watch e ancora non esiste un client ufficiale (è l’unico messenger che manca), inoltre è di Facebook che gestisce i fatti vostri in modo quantomeno discutibile. Vi consiglio insomma di cambiare app (vi ho anche scritto una guida alle migliori alternative). Fatto sta che lo usano tutti (sic), quindi è comprensibile che gli utenti Apple vogliano comunque usarlo, almeno per ricevere. Con iPad ci si può attrezzare con lo sgangherato Whatsapp Web (ci sono infiniti client non ufficiali e ve li sconsiglio tutti), su Apple Watch invece le cose sono più semplici (c’è anche più scelta), a patto di configurare tutto come si deve (ecco perché ho scritto questa guida).
Apple Watch riceve nativamente i messaggi Whatsapp e permette di rispondere
Indice dei contenuti
Whatsapp su Apple Watch
Come dicevo, non c’è un vero client ufficiale di Whatsapp per Apple Watch, quindi (senza l’uso di app di terzi – vedi sotto) non potrete mai aprire una icona e iniziare una nuova discussione o riprendere una discussione interrotta e proseguirla. Però potete ricevere su Apple Watch tutte le notifiche di Whatsapp, leggerle e anche rispondere. Meglio di niente! Vediamo come impostare tutto perché funzioni a dovere.
Configurazione iPhone
L’anteprima dei messaggi deve essere attiva perché possa apparire su Apple Watch
Segui queste indicazioni per controllare che tutto sia come necessario.
- Apri Impostazioni;
- Tocca Notifiche;
- Scorri fino a Whatsapp e controlla che le notifiche siano attive;
- Chiudi Impostazioni;
- Apri Whatsapp;
- Tocca Impostazioni;
- Tocca Notifiche;
- Deve essere tutto attivo, in particolare controlla che sia attivato “Mostra Anteprima“;
Configurazione Apple Watch tramite iPhone
Apple Watch non deve filtrare i messaggi di Whatsapp, altrimenti non potrai riceverli
Segui queste indicazioni per controllare che tutto sia come necessario.
- Apri l’app Watch. Ti troverai nella schermata Apple Watch;
- Tocca Notifiche;
- Scorri nell’elenco fino a raggiungere Whatsapp e assicurati che le notifiche siano attivate;
A questo punto a ogni messaggio in entrata corrisponderà una notifica su Apple Watch. La notifica sarà leggibile se è semplice testo e sarà possibile cliccare su Rispondi per replicare con tutti i metodi soliti previsti da Apple Watch (risposte automatiche, emoticon, scrittura col dito e dettatura).
Attenzione: iPhone deve essere acceso e collegato e l’app Whatsapp su iPhone deve essere aperta e funzionante perché tutto funzioni con Apple Watch.
Limiti
Questa soluzione è ok solo per brevi messaggi scritti
Questa soluzione ha molti limiti. Non si possono iniziare nuove discussioni o continuare discussioni già aperte (a meno che non sia appena arrivata una notifica di messaggio in entrata). Si possono leggere solo messaggi testuali della lunghezza massima dell’anteprima. Le immagini appaiono sfocate. Link e altri contenuti non sono disponibili.
L’alternativa
C’è una app gratuita, con acquisti in app, che in sostanza è un client Whatsapp Web per Apple Watch. Non è velocissima (è pur sempre Whatsapp Web) ma sorprendentemente completa, soprattutto rispetto alla sola risposta alle notifiche. Si chiama WatchChat2: for Whatsapp.
WatchChat è un client Whatsapp completo per Apple Watch
I messaggi vocali sono sempre più usati ormai, inoltre se vuoi visualizzare altri tipi di file allegati alla chat (come delle immagini) non hai scelta, ti serve proprio questa piccola applicazione.
È molto ben fatta, ti consiglio per lo meno di provarla.
Conclusioni
Se proprio lo desideri, Whatsapp su Apple Watch è possibile usarlo. Non aspettarti granché, però sono sicuro che una delle due soluzioni sarà per te sufficiente a non perdere i messaggi importanti su quella piattaforma.
Tutto quello che può fare un Apple Watch
Tutto quello che devi sapere su Apple Watch
[content-egg module=Amazon template=list]
Fonti: AppStore