Ciao sono Giorgio Pozzi e in questa guida ti spiegherò come rimuovere la spam dal calendario di iOS e macOS.
Se ti trovi nel calendario degli strani appuntamenti che non hai mai inserito sei vittima di una delle più tristi spam di tutta internet: quella del calendario. I tipici appuntamenti di questo genere di spam contengono link a prodotti scontati o ti avvertono di qualche pericolo terribile che incombe su di te per farti cliccare sul link. Se il problema fosse solo la confusione nel calendario il fastidio sarebbe trascurabile, ma ogni appuntamento viene annunciato anche tramite notifiche, creando un disagio non indifferente. Il tutto è aggravato dal fatto che il calendario si sincronizza su tutti i dispositivi e quindi riceverai notifiche ovunque. Ovviamente la cosa migliore da fare è non cliccare alcun link e procedere alla rimozione della spam nel modo che ti spiegherò qui sotto.
Indice dei contenuti
Come rimuovere la spam dal calendario di iOS e iPadOS
Segui queste istruzioni sul tuo iPhone o iPad:
- Apri Impostazioni;
- Scendi e tocca Calendario;
- Tocca Account;
- Tocca la voce “Subscribed Calendars” in fondo alla lista. Apparirà la lista dei calendari a cui sei iscritto (tra cui c’è la causa della spam).
- Tocca i vari calendari elencati che non conosci e poi tocca Delete Account per eliminarli.
Riavvia iPhone e attendi che l’eliminazione si propaghi automaticamente sugli altri dispositivi.
Come rimuovere la spam dal calendario di macOS
Su Mac trovi i calendari ai quali sei iscritto subito sotto ai tuoi nella colonna di sinistra. Puoi annullare l’iscrizione direttamente da lì:
- Apri Calendario;
- Identifica nella colonna di sinistra il calendario a cui sei involontariamente iscritto;
- Fai click destro o click tenendo premuto crtl sul nome del calendario e nel menu che si apre scegli Annulla Iscrizione.
Come segnalare un invito del Calendario sospetto su iOS
Apple, dopo essersi scusata per la spam (che affligge tutti i calendari, non solo quello di Apple) ha anche agevolato la segnalazione di inviti indesiderati direttamente da iPhone. Procedi in questo modo
- Apri l’invito nell’app Calendario.
- Tocca Segnala, poi tocca Elimina e segnala.
Se non visualizzi l’opzione Segnala, scorri verso il basso e tocca Calendario per vedere a quale calendario è stato inviato l’invito.
Come evitare future iscrizioni indesiderate
Per rendere l’iscrizione meno immediata e quindi evitare iscrizioni che non siano davvero desiderate, puoi modificare le impostazioni di iscrizione sul sito di iCloud. Segui questa procedura:
- Accedi a www.icloud.com
- Clicca su Calendario;
- Vai alle impostazioni in basso a sinistra;
- Seleziona Preferenze, quindi Avanzate;
- Nella sezione inviti seleziona “Invia a” invece di “Notifica in-app”;
- Fai clic su Salva.
Conclusioni
Abbiamo visto come rimuovere la spam dal calendario ed evitare di iscriverci di nuovo, spero che questa guida ti sia stata utile. Se hai qualche commento da fare puoi lasciarlo qui sotto.
[content-egg module=Amazon template=list]